Seguici anche su:

facebook  twitter youtube

REGISTRATI

NOME:
PWD:

Recupera la password



Progetti

AquaBrasil | Scuole | Animazione feste

OFFERTA DIDATTICA 2019/2020 

Ricomincia la scuola, ma non solo: riprendono i corsi di percussioni brasiliane della Banda Berimbau per bambini e ragazzi! Anche quest’anno l’Associazione Culturale Berimbau presenta un programma di attività formativo/educative rivolto agli allievi delle scuole dell’infanzia, primarie e medie inferiori e superiori della città e della regione, con un’offerta didattica differenziata sulla base dell’età. Hanno già suonato con noi gli alunni delle scuole Longo, Dardi, Reina, Divisione Julia, Laghi, Levstik e Kosovel, i piccoli delle materne di via dei Pallini, della “Sacro Cuore” di Barcola e de “Lo Scarabocchio” di Monfalcone così come gli studenti del Collegio del Mondo Unito di Duino e molti altri ancora: l’invito si rinnova per chi ha già partecipato e vuole raggiungere tutti gli istituti scolastici che possano essere interessati.

 

I musicisti/insegnanti del complesso bandistico, durante laboratori della durata di 5-7 incontri a scuola, avvicinano gli allievi al mondo delle percussioni brasiliane attraverso un percorso di introduzione al ritmo e alla musica d’insieme e altresì alla tradizione musicale e alla cultura brasiliane. I corsi sono finalizzati a trasmettere la conoscenza di base della tecnica percussiva e degli strumenti peculiari del samba, del reggae e della musica afro, e inoltre a favorire lo sviluppo del senso ritmico e metrico della musica e dei differenti linguaggi espressivi, la coordinazione motoria, l’attenzione all’ascolto, agli aspetti strutturali e formali della composizione musicale e alle dinamiche del suono. L’approccio musicale d’insieme mira invece a evidenziare l’importanza della preparazione in gruppo e il rapporto con gli altri esecutori e con la direttoria, incoraggiando la socializzazione e lo spirito collaborativo. Al termine del laboratorio, uno spettacolo/saggio finale vede tutti i bambini e ragazzi dotati di uno strumento messo a disposizione dall’Associazione esibirsi in un breve concerto di ritmi del repertorio della Banda Berimbau per i compagni e per le famiglie.

 

Per informazioni su modalità e costi e per prenotare un laboratorio, scrivere a mail@bandaberimbau.com o telefonare al numero +39 3489139114 .